Barriera stradale H2
bordo laterale
Collezione Cervino H2BL: la barriera stradale H2 bordo laterale che protegge automobilisti, ciclisti e pedoni
La barriera stradale H2 bordo laterale Cervino H2BL, certificata CE, costituisce un’ottima continuità della barriera bordo ponte in quanto ne richiama fedelmente l’estetica e assicura le stesse prestazioni in termini di sicurezza, da un lato contenendo i veicoli, dall’altro proteggendo ciclisti e pedoni grazie all’assenza di parti taglienti o contundenti.
Prestazioni e certificazioni
La barriera stradale H2 ha ottenuto una larghezza operativa normalizzata W4, in seguito all’esecuzione di crash test su arginello in conformità alla UNI EN 1317-1 e 2. In presenza di scarpate la Cervino H2BL-01 viene posta a protezione della carreggiata delle strade per evitare il pericolo di caduta.
Estetica e funzionalità
Grazie alle sue peculiarità può essere utilizzata per dividere le piste ciclopedonali dai percorsi stradali. Inoltre, essendo alta 110 cm, può fungere da protezione dei pedoni. Le caratteristiche funzionali, il design pulito e meno impattante rispetto alle tradizionali barriere rendono la Cervino H2BL un prodotto unico sul mercato.
Le varianti della Barriera stradale della Collezione Cervino H2BL,
sono disponibili interamente in acciaio corten
Collezione Cervino H2BL in tutto acciaio corten
Modello H2BL-01, 2 correnti con terminale curvo o semplice in acciaio Corten. |
---|
Larghezza 328 mm |
Interasse montanti 2.000 mm |
Infissione montanti 1.500 mm |
Altezza dal piano viario 1.100 mm |
Classe di contenimento H2 |
Indice ASI 1,2 |
Larghezza operativa W4 ≤ 1,3 m |
Intrusione del veicolo VI4 ≤ 1,3 m |
Livello di contenimento 288 kJ |
Indice THIV 30km/h |
Informazioni tecniche della Barriera stradale H2 della Collezione Cervino H2BL
Materiale
Collezione realizzabile interamente in acciaio Corten
Complementi
Collezione realizzabile con terminali semplici o terminali curvi
Applicazioni
Strade e parcheggi
Stile
Barriera stradale moderna
Certificazione
UNI EN 1317-5
Curva
Raggio minimo 24 m
Inferiore su misura
Fissaggio
Infissione su rilevato
Famiglia
Barriere stradali
Barriera stradale H2: Marcatura CE e norma UNI EN 1317
Per garantire le corrette prestazioni dei sistemi di sicurezza stradale come le barriere bordo ponte, la loro produzione e posa in opera deve essere sottoposta ai controlli previsti dalla norma UNI EN 1317-5, ossia:
- prove iniziali di tipo (ITT, Initial Type Testing);
- controllo del processo di fabbrica (FPC, Factory Production Control).
In presenza di questa conformità, gli enti certificatori accreditati consentono l’applicazione della Marcatura CE, la quale specifica che il prodotto è conforme ai requisiti previsti dalla norma armonizzata e può circolare liberamente sul mercato dell’Unione Europea.
Le barriere stradali sono sottoposte a dei crash test in conformità agli standard europei UNI EN 1317-1 e 2, volti a certificare l’ottenimento di due risultati principali:
- veicoli leggeri: assorbimento dell’impatto;
- veicoli pesanti: contenimento e rinvio del veicolo.
La normativa comunitaria fa riferimento sia a grandezze di tipo meccanico come l’ASI (l’indice di severità dell’accelerazione), sia a parametri teorici di valutazione, sia a informazioni di tipo geometrico come la classe di larghezza operativa o di funzionamento (W).