Fidati di chi è già rimasto soddisfatto
Chi ha usato la Collezione Brunico dice
“Ritengo che il risultato finale sia ottimo. Abbiamo avuto parecchi feedback da parte dell’utenza, che trova piacevole e funzionale la realizzazione”
Geom. Gerarda Del Reno
Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Prato
“A lavoro finito [la staccionata Brunico] si presenta molto elegante e si inserisce perfettamente nel contesto [vialetto pedonale in un’area verde del centro residenziale di Perugia]”
Geom. Gilberto Suriani
Agenzia Forestale Regionale Umbria
“Il risultato finale è molto elegante […]. Vi è stato un grandissimo riscontro da parte dei comitati civici e dei residenti: hanno espresso grande soddisfazione sia per l’aspetto ‘protettivo’ sia per il positivo impatto ambientale”
Geom. Adriano Varaschin
Capo Servizio Viabilità del Comune di Montebelluna (TV)
[Lungo il tragitto pedonale, storico-agricolo, di Villa del Monte, frazione del Comune di Tenno (TN)] “vi sono tra i più bei borghi d’Italia: siamo di fronte a piccole frazioni dal fascino medioevale incastonate tra le colline, per cui occorre prestare attenzione all’effetto paesaggistico. A mio avviso l’inserimento ambientale delle staccionate in acciaio corten® è perfetto: la staccionata “sparisce” in quanto entra in totale armonia con il paesaggio circostante”
Geom. Roberto Malossini
Responsabile del Servizio Tecnico del Comune di Tenno
“La staccionata in Corten® si inserisce benissimo ne paesaggio e non appare mai invasiva. Proprio la “leggerezza” e la “trasparenza” della staccionata sono state particolarmente apprezzate dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, Architettonici e del paesaggio, che ha rilasciato il proprio parere favorevole”
“Ho apprezzato sia la pulizia e la finitura degli elementi che non presentano spigolosità oppure dadi o viti emergenti, sia le soluzioni tecniche che evitano l’eventuale ristagno dell’acqua all’interno dei tubi in Corten”
“Il risultato finale a mio parere è eccellente Sono state garantite la sicurezza del percorso e la robustezza della staccionata con un impatto ambientale assolutamente minimo: la staccionata non disturba assolutamente il paesaggio circostante”.
Dott. Livio De Bettio
Responsabile dell’Area Tecnica dell’Unione Montana Cadore Longaronese Zoldo
Chi ha usato la Collezione Bormio dice
“[…] penso sia un ottimo risultato: la staccionata Bormio si inserisce perfettamente nel contesto. L’intervento è stato molto apprezzato dai cittadini e contiamo che i risultati nel tempo siano quelli attesi”
Gabriele Verucchi
Assessore con Deleghe per materia di Gestione del Patrimonio e Lavori Pubblici del Comune di Castel d’Aiano (BO)
“[…] il parapetto in corten [Bormio] unisce sicurezza e bellezza, e con questo parcheggio abbiamo voluto soddisfare sia l’aspetto pratico – i posti auto – sia l’estetica”;
“siamo tutti molto contenti del risultato finale, compresi i cittadini, dai quali ho ricevuto commenti positivi sulla scelta di questa soluzione [il parapetto Bormio H9C].
Andrea Bortoloni
Sindaco di Pecetto di Valenza (AL)
Chi ha usato la Collezione Cortina dice
“A causa dell’umidità la precedente staccionata [in legno] era crollata in più punti: divenendo più un elemento di rischio che di sicurezza. Abbiamo deciso quindi di installare nei tratti più pericolosi della pista ciclopedonale la staccionata in acciaio corten [Cortina T2C] che, oltre ad essere senza dubbio più robusta e sicura, non richiede manutenzione, aspetto questo di non poco conto”
Geom. Michela Lazzerini
Responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Vaiano (PO)
“Penso che [la staccionata Cortina] si inserisca bene nel verde della vallata di Vaiano, soprattutto da quando si è ossidata del tutto”
Geom. Michela Lazzerini
“Siamo molto contenti del lavoro finale, anche perché abbiamo avuto dei riscontri più che positivi dei cittadini utilizzatori della pista”
Geom. Michela Lazzerini
Chi ha usato la Collezione Sappada dice
“La scalinata è formata da gradini e pianerottoli, con un andamento che non è lineare. Si è scelto quindi il modello Sappada per la sua capacità di adattarsi a situazioni di forti cambi di pendenza senza richiedere pezzi speciali su misura: può essere abbinata alle staffe con regolazione variabile”
Ing. jr. Maurizio Novelli
Responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Montecarotto (AN)
“La ragione per cui abbiamo scelto questa soluzione è di natura estetica. La staccionata si trova in un’area verde, ma è vicina anche alle mura castellane realizzate in laterizio. Siamo vicini inoltre a un teatro storico realizzato in pietra arenaria locale: [la staccionata in] corten, con il suo caratteristico colore rossiccio, si integra perfettamente in questo contesto sfaccettato”
Ing. jr. Maurizio Novelli
Responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Montecarotto (AN)
“Siamo soddisfatti del risultato finale e anche da parte della cittadinanza abbiamo avuto dei feedback positivi”
Ing. jr. Maurizio Novelli
“I cittadini avevano chiesto all’Amministrazione maggiore sicurezza per il parco giochi della frazione Valenzani, dato che l’esistente staccionata in legno era tutta consumata. Per questa ragione l’anno scorso abbiamo sostituito i circa 50 metri della vecchia staccionata con una [Sappada] in acciaio corten”
Francesco Marengo
“Quest’anno [2021] abbiamo utilizzato la stessa soluzione [staccionata Sappada E2C] per delimitare un’area picnic che si trova lungo la strada provinciale che porta al Comune di Calliano. Sono stati installati circa 50 metri di staccionata in corten al posto di quella consumata in legno: anche in questo caso l’obiettivo principale era quello di assicurare un maggior livello di sicurezza”
Francesco Marengo
Sindaco di Castagnole Monferrato (AT)
Chi ha usato la Collezione Cadore dice
“L’impresa vincitrice ha proposto la staccionata in acciaio Corten, modello Cadore H3C-3, ritenuta dalla Commissione di gara una scelta di qualità, soprattutto in virtù del fatto che non richiede manutenzione […] anche dal punto di vista estetico la staccionata si presenta molto bene”
Ing. Cristian Paglia
Ha seguito i lavori di posa lungo la pista ciclopedonale di San Giovanni Novellara (RE)
“Abbiamo optato pertanto per una soluzione radicale che garantisse maggiore resistenza e minore manutenzione.</p>
<p>A mio avviso, inoltre, il Corten esteticamente si avvicina molto al legno. È stato scelto il modello Cadore H2C-1 perché richiama le linee della precedente staccionata”
Geom. Maria Beatrice Amici Abbati
Istruttore direttivo tecnico, settore viabilità, della Provincia di Macerata
“Per aumentare il livello di protezione nei confronti di quest’ultimi [dei bamini], i tecnici del Comune ed io abbiamo chiesto a Cortensafe di inserire delle traversine.
L’arch. Stefania De Franceschi, Sales manager dell’azienda, ha proposto l’aggiunta di 4 cavi in acciaio inox che solitamente vengono installati nel modello Stelvio HXC: in questo modo per un bambino è molto più difficile oltrepassare la staccionata.
Il problema pertanto è stato risolto ottimamente, con un buon risultato estetico”
Andrea Antonelli
Amministratore di Metalstrade Srl
Chi ha usato la Collezione Ortisei dice
“Ci sono stati presentati vari modelli e alla fine abbiamo scelto l’Ortisei H3C per motivi sia estetici che di sicurezza: si voleva evitare che soprattutto i bambini passassero attraverso la staccionata a causa del pericoloso dislivello”
Geom. Luca Mandolini
Istruttore tecnico del Comune di Porto Recanati (MC)
“[…] la scelta della staccionata in acciaio corten [Ortisei] si inserisce in un percorso di ricerca di soluzioni innovative, in cui si è arrivati a capire che questo materiale consente di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati in termini di vantaggi, qualità e design. E il diffuso gradimento ottenuto dall’iniziativa ne è una controprova”
Luigi Chiavenuto
Sindaco del Comune di Gressoney-Saint-Jean (AO)
“In prossimità dell’asilo è stata posata la staccionata Ortisei H3C con corrimano e due doghe in acciaio corten.[…]
La scelta di una tipologia di staccionata rispetto ad un’altra non è solo questione estetica, ma anche di responsabilità e sicurezza.
Nella zona vicino all’asilo c’era una staccionata in legno danneggiata e il rischio di caduta per i bambini. In tale contesto non posso installare una staccionata “aperta”, attraverso cui bambini possono passare facilmente. Si è dovuto decidere per una tipologia resistente, allo stesso tempo sicura, al di là dei gusti personali o delle discussioni estetiche. È sempre necessario prevenire un eventuale rischio”
Dr. Paolo Cesaretti
Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Talamello (RN)
Chi ha usato la Collezione Badia dice
“Si è scelto la soluzione in acciaio corten per la durabilità del materiale, la bassissima manutenzione che richiede e il design. Ha influito infatti sia l’estetica generale della staccionata [Badia H2C] che la finitura del materiale. Il colore “rugginoso”, che assume il Corten una volta formata la patina protettiva, lo rende esteticamente simile al legno e gli consente di inserirsi bene nel contesto ambientale”
Arch. Lorenzo Varesano
Responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Lessona (BI)
Chi ha usato la Collezione Snake dice
“Il tipo di staccionata che è stata scelta si adatta perfettamente a percorsi con pendenze rilevanti: ha un aggancio montante/corrente che è modulabile senza ogni volta dover modificare, prima della fornitura, la pendenza”
Arch. Gabriella Sedazzari
Studio a2 associati
“Lungo la scalinata della sorgente de Il Rio è stata posata la staccionata modello Snake E2C (a due correnti fissati con staffa) per la sua estrema capacità di adattarsi alle pendenze e curve del percorso”
Dr. Paolo Cesaretti
Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Talamello (RN)
“Un intervento ha interessato il punto panoramico del Colle del Respaù, dal quale si gode una splendida vista a 360° sia delle Alpi che della Pianura Padana. Si tratta però di un tratto particolarmente scosceso, per cui si è scelto il modello Snake E2C per la sua capacità di risolvere in modo efficace forti cambi di pendenza e curve strette.
La posa è stata eseguita […] da nostri installatori, che non hanno avuto alcun problema grazie alla semplicità dei sistemi di fissaggio studiati da Cortensafe e alla grande adattabilità e versatilità del modello Snake”
Dr Vittorio Terza
Direttore del Parco Regionale Spina Verde (CO)
Chi ha usato la Collezione Stelvio dice
“Si tratta di un prodotto ad altissima protezione [modello Stelvio HEC grid], installato in quei punti del [fiume] Piave caratterizzati da opere idrauliche con importanti portate idriche”
Manuel Cracco
Responsabile commerciale Cortensafe
Chi ha usato la Collezione Pinerolo dice
“A Montagna in Valtellina la scelta si è basata sia sulla necessità di avere una soluzione “leggera” [modello Pinerolo HSC grid] – per cui l’utilizzo del grigliato – sia sul rapporto costo/beneficio del prodotto: l’assenza di manutenzione assicura un guadagno non trascurabile nel lungo periodo. Ritengo che il risultato finale sia ottimo dal punto di vista sia estetico che funzionale, confermato anche da feedback positivi da parte degli utenti”
Arch. Michela Gadaldi
Progettazione e direzione lavori
Chi ha usato la Collezione Falcade dice
“Oltre alle caratteristiche tecniche del materiale, ho apprezzato il disegno semplice ed elegante del parapetto [Falcade HO3], la facilità di montaggio e l’idea di sicurezza che trasmette il prodotto finito”
Lucia Baroncelli
Consigliere comunale di San Godenzo (FI)
“[…] posa di 40 metri di parapetto, modello Falcade HO3, sull’argine del Torrente Rigossa a Gambettola (FC), per garantire maggiore protezione contro eventuali cadute, vista la vicinanza di asili nido e scuole. […] Siamo molto soddisfatti: la staccionata si presenta lineare, snella e ben integrata con l’ambiente circostante”
Virna Coromano
Titolare dell’impresa di costruzioni Coromano di Bertinoro (FC)
“Questa scelta [parapetto Falcade HO3] garantisce un ottimale inserimento ambientale del dispositivo in un contesto di pregio naturalistico come la Valle del fiume Samoggia, e insieme elevati standard di sicurezza e di durabilità”
Daniele Ruscigno
Sindaco del Comune di Valsamoggia
“Dal punto di vista dell’impatto paesaggistico-ambientale l’acciaio corten non ha nulla da invidiare al legno. Il parapetto Falcade si è ben inserito anche dal punto di vista cromatico”;
“Il parapetto Falcade riesce a sopperire anche alle pendenze medie che si possono riscontrare nei cantieri: […] un sicuro vantaggio per chi deve fare la posa”.
Lionello Marcato
Responsabile della ditta che ha eseguito l’installazione nel Comune di Laghi (VI)
“Recentemente sono stati sostituiti i parapetti e le staccionate in legno del punto panoramico del Pin Umbrela, un belvedere sul lago di Como. Questo balcone panoramico era stato realizzato nel 2013 e le staccionate in legno, oltre a un naturale deterioramento, lo scorso novembre avevano subito anche gravi atti vandalici. Abbiamo optato quindi per le soluzioni in Corten, in modo da ottenere maggiore solidità e sicurezza. Sono stati installati i parapetti Falcade HO2 e le staccionate Brunico H2C.
Una scelta che ci è stata consigliata in fase di progettazione al fine di ottenere il miglior risultato a livello di inserimento paesaggistico”
Dr. Vittorio Terza
Direttore del Parco Regionale Spina Verde (CO)
Chi ha usato la Collezione Cles dice
“The choice eventually fell on the Cles H Steel model, which complies with the horizontal force testing requirement of 1 kN/m. The railing I had designed was a little slimmer, but in the end Cortensafe’s solution looks very much like it”
“[The company] proved commendable also for the design and not just for the execution. The Cles panel, for example, was customised without any problems via laser cutting according to the drawing I gave Cortensafe”
“The insertion of the LED lights in the posts of the railing is another interesting result that came out of the collaboration with Cortensafe […]. The outcome, in my opinion, is truly good: I am very happy with the final result”
Silvia Gaddini, Architect
Technical official of the City of Rome, Italy
“Cles HSC Grid […] was installed in the vicinity of canals or waterways for greater safety: […] with the Cles Corten® grating, there are no footholds and it is much more difficult to climb over the railing”
Luca Riboni, Land Surveyor
Legal representative of Riboni Segnaletica Srl in Santo Stefano Lodigiano (LO), Italy
“Another characteristic element is the customisation of the railing [Cles H steel] with the insertion of the logo of the Winery [Meran Burggräfler] into the Corten® steel panels. […] The insertion of this graphic element in alternating panels breaks up the uniformity of the plates, creating a special and visually pleasing effect”
Stefano Baldini, Engineer
In charge of the cycleway project
Serve aiuto?
Hai domande, curiosità sui prodotti Cortensafe o necessità del parere qualificato di un esperto…