Per proteggere e qualificare un percorso pedonale panoramico di Santa Vittoria D’Alba (CN), sono stati installati 108 metri di staccionata modello Stelvio e 84 metri di parapetto Falcade.

Una particolarità del progetto? L’integrazione di montanti speciali, pensati per ospitare pannelli infografici lungo il tragitto, fondendo così le esigenze di sicurezza e informazione degli utenti.

Lungo un tratto della principale via d’ingresso a Santa Vittoria D’Alba (CN) sono state installate le nostre soluzioni per mettere in sicurezza e valorizzare un percorso pedonale panoramico che corre lungo la strada.

«Del resto», come sottolinea il geometra Sergio Perona, «questo Comune è situato su un poggio, che domina il Roero e la Valle Tanaro, offrendo bellissimi panorami». Lungo il percorso sono stati installati 108 metri di staccionata modello Stelvio H4C con montanti e corrimano in corten e tre funi in acciaio inox.

Protezione, stile e un tocco di personalizzazione per un percorso pedonale panoramico di Santa Vittoria D’Alba (CN) - 2

La presenza di un belvedere ha imposto la scelta di una soluzione che offrisse maggiore protezione contro il rischio di caduta, perciò si è scelto di installare il parapetto in corten modello Falcade HO2 con sottili elementi verticali: in totale sono stati posati 84 metri.

«Vi è anche un elemento particolare, ossia l’installazione di montanti più alti con le estremità inclinate saldate per poterci fissare dei pannelli informativi».

La scelta dell’acciaio corten

Protezione, stile e un tocco di personalizzazione per un percorso pedonale panoramico di Santa Vittoria D’Alba (CN) - 3

«L’opzione acciaio corten era presente in progetto» spiega il geom. Perona, «ma anch’io avrei scelto questo materiale sia per la durabilità e la resistenza che offre, sia per l’aspetto estetico. Certo si poteva scegliere l’acciaio zincato, ma non si sarebbe inserito altrettanto armoniosamente.

C’era anche la scelta tradizionale del legno, ma anche se si utilizzano legni resistenti come il castagno, il cedro o il pino trattato in autoclave, in ogni caso è necessaria una manutenzione periodica, a differenza dell’acciaio corten.

La posa in opera

Dato che si doveva eseguire un fissaggio a un cordolo in calcestruzzo, si è utilizzato il sistema con staffa base per la Stelvio, mentre per il parapetto Falcade è stato impiegato sia il sistema con staffa base sia quello con staffa laterale: tipologie di fissaggio necessarie per l’installazione di parapetti certificati secondo le normative NTC 2018.

Si tratta di sistemi semplici e veloci da installare, inoltre sono rimovibili in caso di emergenze o pulizia delle scarpate.

Protezione, stile e un tocco di personalizzazione per un percorso pedonale panoramico di Santa Vittoria D’Alba (CN) - 4

Risultato finale e feedback

«Il risultato finale è ottimo e anche il committente è rimasto soddisfatto. Alcuni utilizzatori hanno chiesto all’Amministrazione il motivo per cui, passando la mano sopra il corrimano, rimaneva un po’ di polvere rossa. Pertanto ho spiegato che è una normale caratteristica del materiale all’inizio della sua “maturazione”: il corten si stava ossidando, formando una patina protettiva».

«Se devo dare un mio feedback, oltre al prodotto, ho apprezzato la professionalità dell’agente, che si è reso disponibile a controllare assieme a me le rilevazioni fatte, in modo che ogni misurazione fosse la più accurata possibile».

Staccionata Stelvio e patrapetto Falcade di Cortensafe per Santa Vittoria D’Alba (CN)