Abbiamo intervistato l’Ing. Andrea Bernava, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ameglia e convinto sostenitore dell’acciaio corten di cui apprezza l’estetica e le caratteristiche fisico-tecniche.

corten per un percorso pedonale 4Che tipo di lavoro è stato fatto?

Sono stati sostituiti circa 200 metri di staccionata in legno di un percorso pedonale posto su un argine, cioè su un’opera di difesa del suolo, con una staccionata della stessa forma ma interamente in acciaio corten. Si tratta del modello Brunico H2C a due correnti.

Per quali motivi avete preferito la soluzione in acciaio corten?

Il nostro obiettivo chiaramente era di natura economica. Soprattutto per un ente pubblico è necessario fare certe valutazioni: quanto costa il materiale, quanto dura e quanta manutenzione ci si deve dedicare. È doveroso valutare tutti questi parametri per impiegare al meglio le risorse e fare la scelta migliore per il cittadino.
A livello manutentivo il corten dà ottime garanzie. Il legno con cadenza periodica – almeno una volta all’anno – va manutenuto, il corten no. L’acciaio corten, inoltre, è sicuramente più resistente anche in caso di urto.

Non nego che a me questo materiale piace molto: sono un ingegnere civile e ho avuto modo di apprezzarlo. Mi è capitato di progettare altre cose e spesso ho preso in considerazione il corten o comunque l’ho consigliato.
Nelle vicinanze abbiamo un ponte interamente realizzato in acciaio corten e pertanto direi che questa staccionata si inserisce molto bene nel contesto.

Ritiene che il corten sia una valida alternativa al legno anche in termini di impatto ambientale?

Assolutamente sì. Lo considero un materiale pregiato che diventa sempre più bello a mano a mano che assume quel suo caratteristico color rosso ruggine. Tra l’altro questa è una zona vincolata, pertanto abbiamo chiesto il parere a vari enti che hanno apprezzato la scelta. Anche l’Ente Parco di Montemarcello ce l’ha approvato appieno.

Non è un materiale troppo conosciuto, purtroppo, se non dagli addetti ai lavori. Pertanto mi aspetto prima o poi l’osservazione “Ma come?! È già arrugginito?”, al che spiegherò le caratteristiche, i vantaggi e i pregi di questo materiale.

Vi siete occupati direttamente voi della posa in opera?acciaio corten per un percorso pedonale 4

No, è stata eseguita da una società di fiducia che posa barriere stradali perché occorreva la macchina battipalo. Con questo macchinario sono stati interrati per 1,10 metri dei profili UNP e quindi sono stati fissati i montanti tubolari in acciaio corten. La posa è stata molto veloce perché in tre giorni hanno installato 200 metri lineari di barriera.

Cosa ne pensa del risultato finale?

Se dovessi dare un voto, direi “10+”.

Avete già avuto dei feedback in proposito?

Non ho ricevuto alcuna critica, e questo è già molto importante. Poi vi sono degli apprezzamenti sul lavoro nel suo complesso. Si tratta di un ottimo risultato, mi creda: è più facile infatti che arrivino prima le critiche che i complimenti.

Altri aspetti che ha apprezzato oltre al prodotto?

È stato positivo tutto il processo: dal primo contatto all’offerta economica, dalla rapida consegna del materiale all’altrettanto rapida installazione, all’ottimo risultato finale. Più di così non si può chiedere, direi.